Viaggio della memoria

LA 2AAFM PARTECIPA AL VIAGGIO DELLA MEMORIA VISITANDO IL KZ DI DACAHU

E IL MEMORIALE DELLA ROSA BIANCA A MONACO

La classe 2AAFM, accompagnata dalle docenti prof.ssa Vincenzi e prof.ssa Lampugnani C, ha partecipato dal 16 al 18 aprile al Viaggio della Memoria, che quest’anno aveva come meta il campo di concentramento di Dachau, vicino a Monaco, uno dei primi campi ad essere istituiti dopo la salita al potere di Hitler e che doveva fungere da modello per la costruzione dei numerosi altri campi di concentramento.

Nel pomeriggio del loro arrivo a Monaco i ragazzi hanno incontrato un ex deportato sopravvissuto al campo di Dachau, il sig. Goruppi, ed hanno ascoltato la sua toccante testimonianza. Il giorno successivo hanno visitato il KZ di Dachau e il terzo giorno sono andati a visitare l’università di Monaco ed il Memoriale dedicato al gruppo di resistenza pacifica al nazismo la Rosa Bianca.

Gli alunni si sono preparati al Viaggio svolgendo un percorso didattico, iniziato nel mese di dicembre, sotto la guida della loro insegnante di lettere, la prof.ssa Vincenzi, che ha aiutato i ragazzi ad approcciarsi ad un tema così complesso quale quello del totalitarismo e dello sterminio nazifascista.

La classe ha lavorato in particolare sul gruppo della Rosa Bianca e della resistenza pacifica al nazismo ed ha deciso di approfondire il tema de linguaggio del Terzo Reich, anche grazie alla collaborazione dell’insegnante di tedesco, la prof.ssa Falliva. Gli alunni hanno visto e commentato il film “La rosa bianca - Sophie Scholl” con la prof.ssa Lampugnani C, che ha anche parlato loro del KZ di Dachau che avrebbero visitato.

Un altro momento particolarmente toccante nel percorso di preparazione è stato l’incontro con la neosenatrice Liliana Segre, invitata a raccontare la sua preziosa testimonianza di ex deportata per motivi razziali presso il teatro Ponchielli di Cremona.

I ragazzi della 2AAFM hanno mostrato interesse in tutte le tappe del progetto ed hanno prodotto degli elaborati che sono stati esposti durante la mostra storico-didattica, organizzata dalla referente storico-didattica del progetto prof.ssa Ilde Bottoli, presso il Palazzo Comunale di Cremona. Si tratta in particolare di tre cartelloni che riassumono il percorso didattico da loro compiuto: uno dedicato al gruppo della Rosa Bianca, uno dedicato la linguaggio del Terzo Reich ed uno con sei poesie, create dagli studenti stessi a partire dalla lettura dei volantini.

Infine, al ritorno dal viaggio, gli alunni, a coppie, hanno raccontato la loro esperienza alle classi seconde e terze dell’istituto, lasciando anche del materiale per eventuali approfondimenti.