incontro sulla violenza di genere

ALL’IIS GHISLERI SI PARLA DI VIOLENZA DI GENERE

Interessante incontro, organizzato dalla prof.ssa Frigeri, per gli studenti delle classi quinte in prossimità dell’8 marzo, non una data a caso.

Nell’aula magna Stefano Villa dell’IIS Ghisleri infatti si è parlato di violenza di genere, importante momento di riflessione che si inserisce nel quadro più ampio di collaborazione tra il nostro istituto e la Questura di Cremona, in questa occasione rappresentata dal commissario capo Pietro Nen.

E’ il commissario capo che si rivolge ai ragazzi, in modo professionale, ma estremamente chiaro e coinvolgente, proponendo due video come spunto di riflessione da cui partire per spiegare loro che cosa si intende per “violenza di genere” e quali reati si possono legare a questa forma di violenza.

Nen ha coinvolto gli alunni nella lettura di alcuni articoli del codice penale e ha spiegato quale iter procedurale viene seguito nel caso in cui una donna denunci le violenze subite.

Il commissario capo ha poi ricordato quanta delicatezza sia necessaria durante i colloqui con le vittime di violenze e nei periodi successivi alle denunce; per questo Nen ha precisato che viene messo a disposizione delle donne un supporto psicologico, oltre che materiale nei centri antiviolenza del comune, nel caso in cui per loro si renda necessario l’allontanamento dall’ambiente familiare.

Nen si è mostrato molto disponibile a rispondere alle domande e ai dubbi posti dai ragazzi che hanno seguito con interesse l’incontro, cogliendone sia l’importanza, sia la drammatica attualità del tema.