Tu sei qui

Ghisleri-Vacchelli + Hdemia Santa Giulia + Comune Vescovato + Comune San Martino del Lago = LABORATORIO DI PROGETTAZIONE

Alzheimer cafèLavorare insieme per una didattica più efficace e appassionante. Questa la scommessa dei laboratori di progettazione a cui hanno partecipato alcuni studenti delle classi 5A e 5B CAT dell'Istituto Ghisleri-sezione Vacchelli in collaborazione con Hdemia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia e con le Amministrazioni Comunali di Cremona, Vescovato e San Martino del Lago.

I gruppi di studenti hanno sviluppato proposte progettuali di riqualificazione urbana e di recupero di edifici e, nella mattinata di martedì 30 maggio, hanno presentato le loro proposte davanti ai compagni di studi, ai docenti e agli amministratori che hanno voluto partecipare all'evento.

 

I temi

Parco FazioliLa riqualificazione urbana di parco Fazioli a Cremona https://youtu.be/nB6a_ygj8pU

CafèIl recupero della sede AVIS di Vescovato da trasformare in un Alzheimer cafè (Vedi video in YouTube)

Parco Ca' De StefaniIl recupero di Parco Cà de Stefani sempre e Vescovato ( Vedi video in YouTube)

Parco Ca' De StefaniIl recupero di un fabbricato sequestrato alle mafie a San Martino del Lago https://youtu.be/j8eDOg85ud0

Presentazione ProgettiLa presentazione dei progetti si è tenuta nell'aula magna dell'Istituto Ghisleri alla presenza del Sindaco di Vescovato Maria Grazia Bonfante, dell'assessore all'ambiente di Vescovato Ferruccio Rizzi, del Prof. Carlo Lanzi per l'Istituto Ghisleri e del Prof. Alberto Mezzana per Hdemia Santa Giulia.

Progettare confrontandosi con committenti reali e su progetti concreti, lavorare in gruppo e esporre le proprie idee davanti a un pubblico. Questa la strada per sviluppare competenze specifiche sulle materie tecniche e trasversali, imparando, ad esempio, a confrontarsi in un gruppo di lavoro e ad esporre in pubblico il proprio pensiero.

L'esperienza, nata in via sperimentale durante l'anno scolastico, ha dato risultati eccellenti tanto che alcune parti coinvolte (IIS Ghisleri, Comune di Vescovato e Hdemia Santa Giulia) hanno già firmato un accordo quadro di collaborazione che apre la strada a laboratori più strutturati per il prossimo anno scolastico.

Convinti dell'efficacia di un tale approccio didattico e dell'importanza e dal valore delle idee dei nostri giovani, l'Amministrazione di Vescovato ha destinato uno spazio che le realtà formative coinvolte potranno utilizzare come spazio di lavoro, di esposizione e di presentazione delle idee dei propri studenti.

Giovani protagonisti dunque con una sola arma a disposizione: la propria creatività.

GUARDA I VIDEO!

Parco Fazioli
Parco Fazioli
Alzheimer café
Alzheimer café
Parco Ca' de Stefani
Parco Ca' de Stefani
San Martino del Lago
San Martino del Lago

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.69 del 18/12/2019 agg.09/10/2023