Geometra, una professione per i giovani. L'analisi della rivista specializzata "Orizzonte Scuola"

Geometra, una professione per i giovani Innovativa, tecnologica, stimolante e remunerativa per le nuove generazioni. Sicuramente non monotona. La professione di Geometra ha resistito alle crisi grazie alla resiliente capacità di adattamento al nuovo contesto economico e all’innovazione delle proprie competenze e dei propri ambiti di intervento.

Lo dimostrano due ricerche, una condotta dall’Università degli Studi di Genova (*) su dati statistici – forniti dalla Cassa Geometri – relativi all’evoluzione del fatturato e dei redditi dei geometri in un arco temporale compreso fra il 2006 ed il 2016 – arricchita da 17.857 risposte ad un questionario mirato – e una sull’identità e sul futuro della professione realizzata dal Future Concept Lab di Milano (**), presentate a Roma durante l’evento “Valore Geometra”, organizzato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, dalla Cassa Italiana Previdenza ed Assistenza Geometri liberi professionisti e dalla Fondazione Geometri Italiani.

La ricerca dell’Università di Genova dimostra che la professione del geometra nell’arco degli ultimi 10 anni ha saputo affrontare le difficoltà, in particolare la crisi del settore edilizio, modificando la tipologia di servizi offerti, esaltando la propria figura di professione polifunzionale e molto orientata alla consulenza. Oggi il geometra svolge attività diverse dal passato, non solo pratiche catastali (in media 3 punti percentuali, dal 48,1% al 45,6%), più certificazioni energetiche (in media quattro volte in più nel 2016 rispetto al 2006) ed acustiche, rilievi architettonici, direzione lavori, fino alle dichiarazioni di successione e alle pratiche fiscali e burocratiche. E l’interlocutore non è più solo la PA, ma i condomìni, le imprese, gli Enti territoriali, privati e l’autorità giudiziaria. La figura del geometra, con la sua formazione multidirezionale, appare quindi particolarmente adatta alla nostra epoca, in cui, più che un “saper fare”, si chiede spesso un “saper imparare”.

[Articolo di Massimo Pittarello] - Roma, 20 aprile 2017