eTwinning “Radioactive Team”, ovvero l'inglese per un programma radio.

eTwinning “Radioactive Team” Venerdì 28 Aprile presso l’Aula Magna si è tenuto un incontro piuttosto insolito per la nostra scuola con ANDREA MARCHESI, DJ e autore con il collega Michele di un programma (DJ6tu) che va in onda ogni mattina alle ore 6 su Radio DeeJay.

Le classi 3CRIM e 3ASIA, coinvolte  nel progetto eTwinning “Radioactive Team” hanno avuto modo di soddisfare le numerose curiosità rispetto a questa professione.

Lo scopo dell’incontro era quello di sollecitare l’interesse dei ragazzi e favorire la capacità di analizzare e raccontare usando il mezzo radiofonico e allo stesso tempo affinare le abilità di speaking e di interazione.

Il loro progetto in rete con altre scuole europee  prevede la pubblicazione di un magazine online in lingua inglese e la creazione di un programma radio.

Andrea Marchesi ha affascinato e intrattenuto i ragazzi con aneddoti ed esempi concreti di come si confeziona una clip radiofonica pensata per diversi tipi di ascoltatori.

eTwinning “Radioactive Team”_1Per ottenere il giusto Mood ci vuole una combinazione ideale tra ritmo del parlato e musica di sottofondo.
I brani possono essere UP o DOWN ma devono  innanzitutto adeguarsi all’argomento trattato.

Gli alunni, che hanno già portato a termine la sezione magazine del progetto traendo spunto dai loro articoli, hanno quasi terminato di registrare tracks sotto forma di intervista, talk show o approfondimento…ovviamente tutto in inglese.

Che cos’è un progetto ETWINNING?

Gli studenti del nostro istituto, da quest’anno scolastico (2016-2017) hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un progetto eTwinning nell’ambito delle ore di eTwinning “Radioactive Team”_2 inglese affidate alle prof.sse Zeli e Garavelli (per la 3CERIM e 3ASIA). Grazie alla collaborazione di partners internazionali  (Francia-Spagna-Polonia-Turchia), attraverso l’uso delle tecnologie e di una didattica attiva e partecipata (pair work e lavoro cooperativo in team nazionali e internazionali),  le classi coinvolte hanno sviluppato il  progetto ““Radioactive Team “.
Il  progetto eTwinning offre – in tal modo - l’opportunità di lavorare sul senso di cittadinanza europea nella scuola e sull’acquisizione di competenze trasversali.