Erasmus+ Slovaccia

IL GHISLERI IN SLOVACCHIA PER IL PROGETTO ERASMUS PLUS

La settimana scorsa una delegazioni di studenti dell’Istituto Ghisleri, accompagnati dalle professoresse Monica Lampugnani e Claudia Guazzi, si è recata a Nové Zamky in Slovacchia, sesta tappa del Progetto Erasmus Plus “YOUP” (Youth of Europe Project). Il tema principale di questo progetto triennale svolto in lingua inglese in collaborazione con altri sei paesi europei (Francia, Germania, Liechtenstein, Slovacchia, Spagna e Svezia) riguarda la presa di coscienza e la discussione sulle diversità e somiglianze culturali tra le varie nazioni e su come superarle. In questa occasione i ragazzi e i docenti hanno lavorato in gruppi internazionali con l’aiuto di esperti per confrontarsi e riflettere sul tema della comunicazione verbale e non verbale. A conclusione di questo percorso studenti ed insegnanti hanno messo in scena degli sketch di loro invenzione sempre inerenti ai temi centrali del progetto. La visita alla cittadina di Banska Stiavnica ha permesso ai partecipanti di fare un tuffo nella storia di questa ricca zona mineraria slovacca.

L’ultimo appuntamento del progetto è previsto per maggio in Svezia.