eTwinning school

IIS GHISLERI è “SCUOLA eTWINNING”

ETwinning, nato nel 2005, è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole. Il progetto promuove l’innovazione, l’utilizzo delle tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di progetti didattici multiculturali tra istituti di Paesi diversi, sostenendo la collaborazione a distanza fra docenti e il coinvolgimento diretto degli studenti. Dall'anno scolastico 2017/2018 le scuole iscritte al portale europeo per il gemellaggio elettronico hanno avuto l’opportunità di ottenere un riconoscimento ufficiale all’interno della community di eTwinning. Il nostro istituto Ghisleri è stato riconosciuto “scuola eTwinning” per il secondo biennio consecutivo.

Cosa significa essere scuola eTwinning?

Ottenere il riconoscimento di “Scuola eTwinning” significa:

• certificare l’attività europea della scuola e ottenere una maggiore visibilità sul piano locale, regionale e nazionale;
  • ottenere un riconoscimento ulteriore per il lavoro svolto dal personale docente coinvolto nelle attività eTwinning;
  • trasformare la scuola in un modello non solo per le altre scuole ma anche per le autorità scolastiche regionali e nazionali.

Il titolo “Scuola eTwinning”  è stato conseguito dopo un’attenta selezione da parte del Central Support Service eTwinning che ha sede a Bruxelles.

Queste scuole hanno dimostrato di possedere tutti i requisiti per essere riconosciute come scuole eTwinning e, nello specifico, hanno saputo collaborare con partner europei, hanno un approccio creativo e innovativo alla pedagogia, hanno promosso lo sviluppo professionale continuo del personale, sviluppando la consapevolezza di insegnanti e studenti circa un uso consapevole del web.

Naturalmente queste scuole hanno progetti eTwinning attivi anche nell’anno scolastico in corso.

Concludendo, essere una scuola eTwinning è un’importante certificazione della qualità di insegnamento nelle nostre scuole. Sui siti web dei tre istituti cremonesi è possibile visitare la pagina eTwinning con i progetti, i quality label ricevuti e le iniziative di formazione promosse.

I PROGETTI ETWINNING DELL’IIS GHISLERI

L’istituto Ghisleri di Cremona è “Scuola eTwinning” per il secondo biennio consecutivo.

Siamo fieri di presentare i progetti eTwinning ai quali i nostri alunni e docenti hanno partecipato negli ultimi anni scolastici.

LIFE IN THE EU – HOW DO WE LIVE IN THE COMMON MARKET?  (a.s. 2017/2018): In collaborazione con gli eTwinners di 6 paesi europei i nostri studenti hanno analizzato e confrontato i prezzi di articoli di comune consumo e le forme di pagamento più usate dai giovani nell’UE. (video finale)

CULTURAL HERITAGE: SAY, PLAY, DRAW  (a.s. 2018/2019): Progetto di conoscenza delle somiglianze  e differenze culturali tra i 5 paesi europei partecipanti arricchito da una ricca varietà di attività linguistiche , video e giochi. (il video del progetto)

MY FUTURE JOB (a.s. 2019/2020): gli alunni sono stati guidati a muovere i primi passi nell’orientamento alla professione futura, redigendo CV in lingua inglese e simulando colloqui di lavoro online con i partners stranieri.(Presentazione  finale)   (il contributo del nostro progetto durante l’emergenza sanitaria)

CMS Drupal ver.7.69 del 18/12/2019 agg.29/12/2019