Tu sei qui

Orientamento Università-Mondo del Lavoro

IL CORAGGIO DI ALZARE LO SGUARDO

L’istituto Ghisleri è da sempre attento al disagio giovanile e alle sue inevitabili ricadute in campo educativo e didattico. Per questo motivo l’istituto partecipa ad un progetto di sensibilizzazione contro il cyberbullismo, che si è concretizzato in un momento di incontro l’8 Febbraio 2022 in occasione del Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale, istituita e promossa dalla Comunità Europea, dedicata all’uso positivo di internet. In questa importante occasione di riflessione si è fatto il punto, insieme ad esperti del settore, forze dell’ordine, genitori e studenti, sui pericoli che si corrono navigando sul web. 

Durante l’incontro il Servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni ha organizzato un evento multimediale in diretta streaming nell’ambito del progetto #cuoriconnessi, trasmettendo due docufilm. Il progetto ha preso poi forma in un libro scritto e curato, in collaborazione con la Polizia di Stato, da Luca Pagliari: #cuoriconnessi. Cyberbullismo, bullismo e storie di vite online. Il coraggio di alzare lo sguardo, Poligrafici il Borgo Srl, Bologna 2022. 

Negli ultimi anni il fenomeno del cyberbullismo è in continua e preoccupante espansione. Il mondo della scuola ha il dovere e il compito di comprendere e affrontare questo fenomeno, promuovendo l’istaurazione di un contesto scolastico e umano fondato sul rispetto della dignità umana. L’Istituto Ghisleri si è quindi impegnato in un percorso di analisi e intervento per affrontare la tematica del bullismo e del cyberbullismo nelle sue diverse sfaccettature, indagando le dinamiche di gruppo, gli stili comunicativi e le conseguenze penali di specifiche condotte vessatorie. 

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un appuntamento atteso per tutti gli operatori del settore, le istituzioni e le organizzazioni della società civile. Scopo del SID è quello di ridurre nei giovani il tempo speso online e aumentare la consapevolezza dei rischi in cui si può incappare sul web.

Secondo una ricerca condotta dall’Università degli Studi di Firenze e dall’Università Sapienza di Roma su un campione di 2.472 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, se tra il 2019 e il 2020 era più che raddoppiata la percentuale di coloro che raccontavano di essere connessi dalle 5 alle 10 ore al giorno - passando dal 23% al 59% - nell’ultimo anno il dato ha iniziato lentamente a tornare sui livelli pre-pandemia fino alla più recente rilevazione secondo cui il 42% dei ragazzi è stato collegato al web per un tempo medio così lungo. Meno ore su Internet anche per coloro che si dichiarano “sempre connessi”, che scendono dal 18% rilevato nel 2021 al 12% della prima rilevazione del 2022. Il restante 46% degli adolescenti coinvolti nella ricerca, invece, stima di passare online meno di 4 ore al giorno, contro il 23% complessivo di 12 mesi fa. 

Di contro, pur crescendo la consapevolezza sulle potenzialità e sui rischi della Rete, fenomeni come il sexting (ossia la condivisione di materiale a contenuto esplicitamente erotico o sessuale) o il cyberbullismo sono tutt’altro che sconfitti. Solo negli ultimi 2-3 mesi, il 24% degli intervistati racconta di aver scambiato proprie immagini intime, mentre il 7% dichiara di essere stato vittima di atti di cyberbullismo, a cui si aggiunge un 2% di cyberbulli e un 21% di spettatori di tali atti. 

Fondamentale il ruolo della scuola: la maggiore diffusione della cultura digitale è dovuta in gran parte all’azione svolta dai docenti. Le studentesse e gli studenti che hanno ricevuto insegnamenti sulla sicurezza online dai loro insegnanti sono passati dal 12% di un anno fa al 31% attuale. È dunque molto importante che il maggior numero di scuole partecipino ad attività formative e di sensibilizzazione relative all’uso consapevole degli strumenti digitali.

 

percorsi di eccelenza Politecnico sede Cremona

Percorsi di Eccellenza attivati presso Politecnico di Milano sede di Cremona

L'iniziativa, , è riservata a studenti meritevoli che si immatricoleranno nell'a.a. 2019/2020 ai Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale o Ingegneria Informatica presso il Polo Territoriale di Cremona.

I Percorsi di Eccellenza sono un percorso di formazione avanzata triennale che consente di migliorare fortemente le proprie capacità a livello di approccio meritocratico, multidisciplinarità e comportamento aziendale.

I  primi cinque studenti assegnatari dei Percorsi riceveranno anche in dote una Borsa di Studio del valore complessivo di 5.000€.
 
Gli assegnatari dei Percorsi di Eccellenza avranno l’opportunità di svolgere due stage estivi in azienda per avvicinarsi fin dal primo anno al mondo del lavoro e alle logiche aziendali .L’Ingegnere Gestionale e l’Ingegnere Informatico sono infatti le figure professionali più richieste attualmente dal mondo del lavoro
Nei link sotto riportati si possono  trovare maggiori informazioni su:
- i Percorsi di Eccellenza
- l'offerta formativa del Campus di Cremona
- le nuove regole di accesso ai Corsi di Laurea in Ingegneria
- gli  sbocchi professionali

Per maggiori dettagli sull’iniziativa è possibile inviare un'email a
orientamento-cremona@polimi.it
o consultare il sito al seguente link:

http://www.polo-cremona.polimi.it/essere-ammessi/percorsi-di-eccellenza/

Orientamento Post diploma

Sesta edizione di UnibsDays

Si terrà i prossimi 10 e 11 maggio, nel centro storico di Brescia. Il tema dell'anno è "Informazione". In piazza Paolo VI si svolgerà l'open day, con gli stand dove incontrare docenti, studenti senior e lo staff amministrativo dell'Università, per avere informazioni su corsi di studio, servizi, prove di ammissione, modalità di iscrizione e molto altro. Inoltre, sarà possibile partecipare alle numerose attività di laboratorio proposte nell'Area Lab. Nelle sedi universitarie del centro, nel corso delle due giornate, si susseguiranno eventi culturali, scientifici e di intrattenimento, aperti agli studenti e al pubblico. Verranno inoltre presentati i nuovi corsi in via di attivazione per l'anno accademico 2019- 2020 (previa definizione dell'iter ministeriale):

Farmacia;

Sistemi agricoli sostenibli;

Tecniche dell'edilizia;

Economia e azienda digitale;

Economia e gestione delle attività culturali (con sede a Mantova).

Il programma degli incontri e delle presentazioni e il modulo di iscrizione all'open day saranno disponibili nelle prossime settimane nella pagina dedicata sul sito dell'Università e sul sito www.unibsdays.it.

Politecnico sede di Mantova

POLITECNICO MILANO

Polo Territoriale di Mantova –Attività di orientamento OPEN DAY 2019

Proponiamo quest’anno un OPEN DAY aperto, un’offerta di orientamento diretta a tutti gli studenti delle scuole superiori, non esclusivamente rivolta a chi intenda proseguire i propri studi nel campo della progettazione dell’architettura! Un OPEN DAY che permetta di vivere un’esperienza funzionale al comprendere quali sono i caratteri e le specificità proprie della formazione universitaria. Per permettere lo svolgimento di queste attività abbiamo distribuito i differenti momenti formativi nelle giornate del 21, 22 e 23 marzo. L’obiettivo è offrire un supporto orientativo che preveda momenti di confronto con i docenti, i ricercatori e gli studenti del nostro Polo per sperimentare momenti di vita universitaria e maturare consapevolezza relativamente al tipo di impegno richiesto dalla Scuola. Un momento pensato per far conoscere le modalità di svolgimento della didattica e per aiutare gli studenti nella scelta consapevole del proprio percorso formativo

mediatori linguistici

Unicollege :l’università di Mantova e Firenze che prepara i mediatori linguistici, gli interpreti e i traduttori 

date di Open Day e Test di Ammissione della facoltà:

- open day - 9 febbraio 2019 ore 16:30;

- test di ammissione - 23 febbraio 2019 ore 16:30.

Per entrambi è richiesta l'iscrizione dal sito www.unicollegessml.it

OpenDay Politecnico

OPEN DAY POLITECNICO DI CREMONA

Open Day si terrà mercoledì 27 febbraio 2019. L'iniziativa è rivolta a tutti gli studenti ed alle loro famiglie che per un giorno potranno entrare nel nostro Campus universitario e scoprire come si diventa un Ingegnere del Politecnico di Milano.

Il programma dell'Open Day prevede:

Presentazione dei Corsi di Laurea Ingegneria Informatica Ingegneria Gestionale

Presentazione del Corso di Laurea Magistrale Music and Acoustic Engineering

Seminari tematici - "Vedere per credere: come la visione ha influenzato l'intelligenza nelle macchine" - "Arricchirsi senza farsi pagare: un'analisi della creazione di valore di Google" - "Scienza e musica: nuove sinergie e prospettive"

Testimonianze laureati

Visita ai laboratori di ricerca - Laboratorio di Acustica Musicale presso il Museo del Violino - Laboratorio di Elettronica ed Automazione - Laboratorio "A. Rozzi" della Fabbrica della Bioenergia

Sarà possibile inoltre visitare per la prima volta il Museo dell'Informatica e la mostra "Il Medioevo dell'Informatica: dal mainframe al personal computer" appena allestita presso il Campus di Cremona. Il dettaglio del programma sarà consultabile sul sito www.polo-cremona.polimi.it a partire dal mese di gennaio.

http://www.polo-cremona.polimi.it/essere-ammessi/orientamento/ 

 

OpenDay UniBs

                                                         OpedDay Università degli Studi di Brescia                        

Gli open afternoon si terranno nelle seguenti date, a partire dalle ore 15:

Martedì 4 dicembre 2018, Medicina

Giovedì 6 dicembre 2018, Economia

Giovedì 13 dicembre 2018, Giurisprudenza

Martedì 18 dicembre 2018, Ingegneria

Sarà possibile assistere alla presentazione di corsi di studio, servizi per gli studenti e modalità di ammissione e incontrare docenti e studenti senior.

Per partecipare, basta compilare il modulo di iscrizione, disponibile anche tra i siti correlati a lato.

I programmi degli open afternoon saranno disponibili nelle prossime settimane.

Documentazione utile

 Locandina Open afternoon 2018

https://www.unibs.it/didattica/orientamento-e-ammissione/iniziative-di-o...

Nuove modalità di accesso al Politecnico di Milano

POLITECNCICO IMMATRICOLAZIONI

A PARTIRE DALL'a.s. 2019-2020 CAMBIANO LE MODALITA' DI ACCESSO A TUTTE LE FACOLTA' DI INGEGNERIA DEL POLITECNICO DI MILANO.

Notte dei Ricercatori Politecnico di Milano a Mantova

16-09-2018

MEETmeTONIGHT è la Notte Europea dei Ricercatori in Lombardia e Campania.

Faccia a Faccia con la ricerca.
Il 28 e 29 settembre 2018 laboratori per grandi e piccini. 

Anche il Polo territoriale di Mantova, Architettura aderisce all'iniziativa il 28 settembre con Stand interattivi, talk, laboratori.

Programma di Mantova:

14:30 Accoglienza dei partecipanti
15:00 Presentazione del video MANTOVARCHITETTURA 2018 Conferenza di presentazione delle attività
16:00 - 20:00
ArchiDrone - Esercizi di volo con drone per l’architettura
MosaicArte - Tecnologia e gioco per la conservazione dei mosaici
MetroArch - Gli scavi della Metropolitana di Napoli

Fonte e informazioni: Polo territoriale di Mantova, Architettura - Via Scarsellini, 13 | www.polo-mantova.polimi.it www.meetmetonight.it

Orientamento Politecnico

3 importanti iniziative del Politecnico di Milano sede di Cremona

Open Day Estivo: si svolgerà martedì 10 Luglio 2018 presso il Polo di Cremona del Politecnico di Milano.
I nostri docenti presenteranno i Corsi di Laurea attivi presso il Campus di Cremona e proporranno seminari tematici per spiegare l'ingegneria nei suoi aspetti più pratici ed innovativi.
I nostri laureati racconteranno la loro esperienza universitaria e lavorativa, mentre i nostri studenti potranno rispondere a domande e curiosità sulla vita quotidiana nel Campus di Cremona.
Inoltre il personale amministrativo fornirà chiarimenti sui servizi e sugli aspetti amministrativi della carriera universitaria.
 

 

Percorsi di Eccellenza - L'iniziativa, ormai giunta all'undicesima edizione, è riservata a studenti meritevoli che si immatricoleranno nell'a.a. 2018/2019 ai Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale o Ingegneria Informatica presso il Polo Territoriale di Cremona.
I Percorsi di Eccellenza sono un percorso di formazione avanzata triennale che consente di migliorare fortemente le proprie capacità a livello di approccio meritocratico, multidisciplinarità e comportamento aziendale.
Possono prevedere le seguenti attività:

summer job presso alcune aziende italiane;
corsi di inglese;
periodi di studio all'estero;
incontri con Top Manager;
corsi di approfondimento su tematiche multidisciplinari, ad esempio imprenditorialità, programmazione e sviluppo Mobile, bioenergia, Smart Working.

Inoltre i primi cinque studenti assegnatari dei Percorsi riceveranno anche in dote una Borsa di Studio del valore complessivo di 5.000€.
 

Convegno "Modelli matematici per la medicina, l'ambiente e lo sport" - sabato 10 Novembre 2018 ore 10:00 presso il Polo di Cremona del Politecnico di Milano.
Il grande scienziato e matematico Alfio Quarteroni racconta i segreti di iHeart, progetto che riproduce il cuore attraverso un modello matematico e virtuale.
Il Convegno sarà l'occasione per capire come la matematica possa collegare mondi apparentemente lontani e come i numeri e i modelli matematici possano avere un'utilità ed essere applicati in tutti i settori, dallo sport alla medicina, aiutando a salvare vite

 

Per maggiori dettagli sulle tre iniziative è possibile inviare un'email a orientamento-cremona@polimi.it.

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.69 del 18/12/2019 agg.09/10/2023