Tu sei qui

Alternanza scuola-lavoro, gli studenti con la protezione civile: appuntamento il 6 maggio

Alternanza scuola-lavoro, gli studenti con la protezione civile

[Articolo del quotidiano online Cremonaoggi di giovedì 04 Maggio 2017]

Alternanza scuola-lavoro, gli studenti con la protezione civile: appuntamento il 6 maggio

La Provincia di Cremona, Ufficio Protezione Civile, e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Arcangelo Ghisleri” di Cremona, con il supporto delle Associazioni di Volontariato di protezione civile hanno realizzato un percorso scuola alternanza lavoro, per sensibilizzare i ragazzi verso i temi legati alla Protezione Civile, così da diffondere la consapevolezza che non si tratta di un tema astratto, delegato alle istituzioni, ma è e deve diventare sempre più patrimonio di tutta la collettività.
I partecipanti del progetto sono stati: Istituto d’Istruzione Superiore “Arcangelo Ghisleri” di Cremona, classi : IV sez. A Geometri Cat – IV Afm Ragionieri sez. A, Provincia di Cremona: Ufficio Protezione Civile, Personale, Pianificazione Territoriale e Sit, Associazioni di Volontariato di Protezione Civile: Associazione Il Grifone – Soncino, Associazione Lo Stagno – Stagno Lombardo (che si occupano di pianificazione) e le organizzazioni di volontariato facenti parte della Colonna Mobile Provinciale di protezione civile.
In particolare il progetto ha visto il coinvolgimento di due classi, la IV sez. A Cat (21 alunni) e la IV sez. A Afm (27 alunni): in tale contesto si sono approfonditi gli aspetti della pianificazione e quelli connessi all’individuazione e alla realizzazione di un’area di accoglienza, partendo dalle direttive regionali e nazionali vigenti. Inoltre sono state tenute delle lezioni relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro e sulla normativa di riferimento.
I ragazzi hanno fatto un’analisi di possibili aree (inserite in un piano d’emergenza) e, utilizzando le schede dalla direttiva del Dpc, hanno individuato quella più idonea e ne hanno progettato la realizzazione. Il programma è consistito anche in diverse lezioni tenute direttamente nelle classi. Il progetto si concluderà con la realizzazione dell’area di accoglienza il giorno 6 maggio, a Cremona, via della Conca 3 (sede della Protezione Civile provinciale), nel corso della quale sia i geometri che i ragionieri saranno protagonisti nella realizzazione e gestione di un’area di accoglienza a partire dalle ore 9.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.30/09/2019