Educazione Civica

I.I.S. 'Arcangelo Ghisleri' Cremona (CR)

“L’educazione civica”

L’insegnamento trasversale ex lege n. 92/2019

L’insegnamento trasversale dell’educazione civica ha lo scopo di contribuire a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.

L’educazione civica sviluppa nelle istituzioni scolastiche la conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell’Unione europea per sostanziare, in particolare, la condivisione e la promozione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona.

In attesa dell’istituzione dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica, la proposta è quella di un programma, che contenga i diversi obiettivi di conoscenza e di competenza che la legge individua, e che, nel suo complesso, possa offrire spunti per la realizzazione delle lezioni nelle diverse materie curriculari e nei campi di esperienza, durante l’anno scolastico.

Lo scopo è quello di coprire tutto o quasi il ventaglio di materie interessate dall’insegnamento trasversale dell’educazione civica, dalla scuola dell’infanzia ai centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA).

Il programma prevede attività laboratoriali, utili per trasferire gli aspetti contenutistici delle tre tematiche individuate nelle Linee guida (Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale) nella pratica didattica ed è un’occasione concreta, nella prospettiva della trasversalità, per veicolare valori e comportamenti di cittadinanza attiva.

I laboratori consentono inoltre si sviluppare curricoli e griglie di valutazione tenendo conto dei bisogni dei piani triennali dell’offerta formativa delle singole istituzioni scolastiche.

Il modulo formativo prevede attività di accompagnamento on-line dei partecipanti referenti per l’educazione civica, nella fase di disseminazione “a cascata” presso le rispettive scuole.

il programma è consultabile cliccando qui

il calendario degli incontri (teoria):

1. COSTITUZIONE   mercoledì 03 , 10 , 17  Marzo

2. SVILUPPO SOSTENIBILE  martedì 16 e lunedì 29  Marzo

3. CITTADINANZA DIGITALE  mercoledì 24 e 31 Marzo

calendario LABORATORI

INFANZIA PRIMARIA  SEC.1°    SEC.2°    C.P.I.A.
04/05 28/04 19/04 13/04 26/04
05/05 30/04 20/04 16/04 27/04