L'Istituto

Istituto Istruzione Superiore Arcangelo Ghisleri di Cremona (Italy)

Storia dell'Istituto "Arcangelo Ghisleri" - Cremona
L’Istituto di Istruzione Superiore “Arcangelo Ghisleri” nasce nell’anno 1997 quandovengono accorpate le tre sezioni associate “Pietro Vacchelli”, "Arcangelo Ghisleri” e “Alfredo Ponzini”, scuole che vantano un'antica tradizione nell’ambito territoriale essendo state fondate, rispettivamente, nel 1973, 1987 e 1979. Dall'anno 2014 si è aggiunto lo storico I.T.C. "Eugenio Beltrami", realtà scolastica presente sul territorio dal lontano 1865.

L'offerta formativa, in base ai nuovi ordinamenti riformati per settore, indirizzi e articolazioni, è la seguente:
Sezione associata “Ghisleri-Beltrami" : Settore Economico, indirizzo “Amministrazione Finanza e Marketing” (ex Ragionieri)

• articolazione “Relazioni Internazionali per il Marketing” (ex PACLE, Periti aziendali corrispondenti lingue estere)
  • articolazione "Sistemi Informativi Aziendali" (ex Mercurio programmatori)

Sezione associata “Vacchelli”: Settore Tecnologico, indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” (ex Geometri), compresa la nuova articolazione “Geotecnico”.

Il biennio di ognuno dei due settori (tecnico ed economico) è comune per ogni indirizzo.
I nuovi titoli di studio conseguiti al termine del percorso di studi sono:

• “Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing”, “Diplomato in Relazioni internazionali per il Market
  • “Diplomato in Sistemi Informativi Aziendali”
  • “Diplomato in Costruzioni Ambiente e Territorio” e sostituiscono quelli corrispondenti dei vecchi ordinamenti: “Ragioniere”, “Perito Aziendale”, "Ragioniere Programmatore" e “Geometra”

La scuola ha conseguito la certificazione di qualità UNI EN ISO 9002 nel 2005.
L’edificio è anche sede del Laboratorio Prove Materiali, l’azienda speciale della scuola che realizza servizi per le aziende edili del territorio, del gruppo fotografico “Beltrami-Vacchelli” e dell’osservatorio astronomico gestito dal
“Gruppo Astrofili Cremonesi.